Chiara Buellis

Chiara Buellis

Psicologa - Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica con lode nel 2009 e iscritta all’Albo degli Psicologi delle Marche. Nello stesso anno acquisisce diploma da musicoterapista.

Ha svolto il suo tirocinio post-lauream in una Casa Alloggio per persone sieropositive in doppia o tripla diagnosi e in quest’occasione entra in stretto contatto con la dipendenza e la malattia fisica e psicologica croniche, occupandosene. Tuttora svolge attività di sostegno psicologico e psicoterapia nella stessa Casa Alloggio.

Scopre la potenza e l’efficacia del gruppo nella cura e nel sostegno di patologie psichiche sin dal 2013, anno in cui inizia la sua esperienza in questo campo come facilitatrice AMA, in particolare con persone affette da Disturbo da Gioco d’Azzardo e familiari.

In collaborazione con il consultorio familiare di Ancona si è occupata in particolare di sostegno alla genitorialità.

Ha svolto un’attività di prevenzione per le Malattie Sessualmente Trasmissibili andando direttamente nelle scuole con ragazzi che vanno dalla terza media al quinto superiore, con un’attenzione particolare all’educazione affettivo-sessuale.

La sua formazione come Psicoterapeuta Analitico-Transazionale è in fase di conclusione e svolge la libera professione occupandosi di terapia individuale, di coppia e di gruppo con la fascia d’età che va dalla tarda adolescenza all’età adulta.

Veronica Berrè

Veronica Berrè

Psicologa

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Bologna e iscritta all’Ordine degli Psicologi delle Marche.
Terminati gli studi universitari svolge il tirocinio di specializzazione presso il Consultorio Familiare di Ancona dove inizia ad interessarsi e formarsi nell’area famiglie e minori. Continua ad occuparsi di famiglie collaborando con l’Ambito Territoriale Sociale 10 e svolgendo percorsi di sostegno alla genitorialità. Attualmente si occupa di adolescenti sia in ambito psico-educativo che nella prevenzione: svolge colloqui di sostegno psicologico nelle Comunità Educative per minori e incontri di prevenzione e orientamento nelle scuole.
Per diversi anni ha prestato servizio come psicologa volontaria. In collaborazione con un’associazione di psicologia dell’emergenza si è formata e ha partecipato a interventi in situazioni traumatiche negli ospedali, nelle scuole e durante il Terremoto del Centro Italia. Successivamente ha svolto servizio di volontariato presso una comunità psichiatrica residenziale.
Sta concludendo la sua formazione come Psicoterapeuta Analitico-Transazionale e svolge la libera professione con adulti e giovani adulti occupandosi di terapia individuale e di gruppo ad Ancona e Osimo presso studi polispecialistici.

Serena Carella

Serena Carella

Psicologa

Sono la Dott.ssa Serena Carella, Psicologa clinica (O.P.M n.3456) e Psicoterapeuta in formazione.
Mi sono Laureata con lode all’Università degli studi di Bologna. Attualmente frequento la Scuola di Psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale integrato presso la PTS- Psicoterapia Training School.
La scuola di psicoterapia che ho scelto si occupa dell’età evolutiva e dell’età adulta ed ha un approccio integrato, permettendo, un atteggiamento aperto con maggiore flessibilità e curiosità verso strumenti e tecniche propri di altri approcci terapeutici (sistemico, relazionale, dinamico etc.) e pone particolare attenzione sulla qualità della relazione terapeutica.

Nel 2022 ho svolto il master del professor Stella in valutazione e trattamento neuropsicologico dei DSA, ciò mi ha permesso di acquisire strumenti e formazione per trattare i ragazzi con difficoltà dell’apprendimento e le possibili conseguenze psicologiche.

Mi occupo di :
– riabilitazione DSA, ADHD, DOP, potenziamento delle funzioni esecutive (attenzione, memoria di lavoro etc.), psicoeducazione emotiva;
– ⁠sedute di Parent training;
– ⁠colloqui di sostegno psicologico a bambini, adolescenti e adulti per difficoltà legate a sintomi d’ansia e depressivi, difficoltà nella gestione delle emozioni, difficoltà relazionali e comportamentali, bassa autostima.
Sono disponibile anche per colloqui online.

Durante il mio percorso formativo ho svolto numerosi tirocini (Centro di Salute Mentale di Ancona; comunità terapeutica per le dipendenze, centro dell’età evolutiva specializzato nella valutazione e diagnosi DSA) che mi hanno permesso di lavorare sia con l’età evolutiva che con l’età adulta. Grazie a queste esperienze ho potuto interfacciarmi in prima persona con bambini e adolescenti con disagi psicologici, emotivi, relazionali, comportamentali, ADHD, DOP, DSA; con adulti con sofferenza psicologica, ansia, depressione, difficoltà emotive e relazionali, e con problemi di dipendenze patologiche sia comportamentali che legate all’uso di sostanze.

Attualmente svolgo la libera professione occupandomi di età evolutiva ed età adulta presso lo studio ad maiora di Osimo e lo studio di psicoterapia cognitiva K23 di Jesi.
Per prenotare un colloquio psicologico puoi chiamarmi al numero 3343385160

Gambella Elena

Gambella Elena

Laureata in Psicologia Clinica con lode nel 2011 e iscritta all’Albo degli Psicologi delle Marche. Nel 2017 svolge un Master di II livello in Psicologia dell’Invecchiamento presso l’Università di Padova acquisendo competenze relativamente alla promozione dell’invecchiamento sano ed alla gestione delle difficoltà che emergono in caso di invecchiamento patologico, cioè caratterizzato dall’insorgenza delle patologie correlate all’età, come ad esempio le demenze.
Ha svolto il suo tirocinio dapprima in una residenza per giovani con disturbi psichiatrici, poi al Centro di Salute Mentale di Ancona.
Svolge attività di facilitatrice di un gruppo di auto-mutuo aiuto per l’associazione AMA con persone che si trovano a dover gestire un lutto complicato.
In collaborazione con l’INRCA di Ancona si è occupata di fare ricerca nell’ambito dell’invecchiamento attivo, di potenziamento cognitivo per persone anziane con lieve decadimento cognitivo, di stimolazione multisensoriale per persone con demenza, di supporto e formazione ai familiari di persone con demenza ed agli operatori socio assistenziali che se ne prendono cura.
Attualmente lavora come Psicologa per l’ANTEAS presso il “Caffè Alzheimer”, un servizio a sostegno delle famiglie di persone con demenza. All’interno di tale servizio si occupa di stimolazione multisensoriale e cognitiva delle persone con demenza, di sostegno e psicoeducazione ai familiari. Si occupa anche di corsi di formazione rivolti alla cittadinanza sul tema dell’invecchiamento e delle patologie correlate all’età, al fine di contrastare lo stigma che accompagna la malattia.
Si occupa inoltre di gruppi terapeutici e di supporto ad adolescenti con difficoltà nella regolazione emotiva presso il Centro di Salute Mentale di Ancona e per l’Anteas Marche.
La sua formazione come Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale è in fase di conclusione e svolge la libera professione occupandosi di terapia individuale e di gruppo con la fascia d’età che va dalla tarda adolescenza all’età anziana.
Ha acquisito la certificazione base per l’utilizzo della Terapia Basata sulla Compassione, un nuovo approccio terapeutico che aiuta le persone a sviluppare esperienze calmanti di calore interiore e sicurezza, utili a gestire la sofferenza ed in particolare a ridurre l’autocritica.

Cristina Guardati

Cristina Guardati

Psicologa - Psicoterapeuta

Psicologa, specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico.

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” e successivamente diplomata presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica all’Università di Roma “La Sapienza” conseguendo il titolo di Specialista in Psicologia Clinica e l’abilitazione alla Psicoterapia.

Ha svolto il corso di perfezionamento universitario in Perizia e consulenza tecnica psicologica in ambito forense presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” acquisendo conoscenze e competenze relativamente alla metodologia della perizia e della consulenza tecnica psicologica.

​L’esperienza formativa professionalizzante svolta presso il Consultorio familiare di Ancona ha costituito una parte significativa del bagaglio formativo e professionale. Le attività svolte hanno riguardato attività diagnostiche e terapeutiche, la partecipazione attiva a riunioni di equipe e supervisioni cliniche, osservazioni e valutazioni di nuclei familiari, osservazioni genitori-figli, partecipazione a gruppi di accompagnamento alla nascita ed a gruppi di sostegno per genitori.

Attualmente lavora come libero professionista a MACERATA e ad ANCONA con adultiadolescenticoppie attraverso percorsi di psicoterapia, sostegno psicologico, consulenza psicologica ed interventi clinici di sostegno alla genitorialità. ​Collabora come ausiliario del Consulente Tecnico di Ufficio in ambito civile, nelle valutazioni peritali dove la richiesta è di valutare un nucleo familiare, approfondire la condizione di uno o più minori e di comprendere le dinamiche familiari.

Iscritta dal 2013 all’albo degli Psicologi della Regione Marche n. 2316 e dal 2019 abilitata alla Psicoterapia.

Lorenzo Bertuzzi

Lorenzo Bertuzzi

Psicologo - Psicoterapeuta

Psicologo clinico e Psicoterapeuta individuale e di gruppo, specializzato con lode presso la Scuola di formazione in Psicoterapia a Indirizzo Dinamico (S.F.P.I.D) di Rimini, si occupa del trattamento della sofferenza e del disagio psichico nell’adolescente e nell’adulto. Lavora da diversi anni nei campi della disabilità, delle dipendenze e della riabilitazione in ambito psichiatrico, e ha maturato una notevole esperienza nella clinica della famiglia collaborando con il Consultorio Familiare di Ancona (Asur Marche – Area vasta 2). Propone dei percorsi di terapia e di crescita personale finalizzati alla risoluzione della sintomatologia di natura affettiva e cognitiva (ansia, depressione, ipocondria, mancanza di autostima, pensieri disfunzionali o intrusivi, difficoltà nelle relazioni), all’accettazione di sé e alla realizzazione del proprio potenziale umano, individuale e relazionale. Si occupa inoltre di mediazione del conflitto nella coppia e nella famiglia, di sostegno alla genitorialità e di valutazioni psicodiagnostiche.